HOME > SERVIZI

SERVIZI



IMPIANTI ELETTRICI
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
IMPIANTI SPECIALI
SERVIZI INTEGRATI

Lo Studio Tecnico Vassalli offre consulenza, progettazione ed esame accurato per tutta la durata dei lavori preso in carico.
Grazie al forte know how acquisito sul campo da parte di progettisti e tecnici lo Studio ha la capacità di fornire servizi completi di ingegneria in grado di soddisfare qualsiasi esigenza progettuale assicurando soluzioni concrete in grado di integrare ciascuna disciplina ingegneristica.
In particolare, durante l'esecuzione di ogni lavoro ove previsto, la Commessa e il progetto seguono le seguenti fasi:

PROGETTAZIONE PRELIMINARE

Il progetto preliminare definisce le caratteristiche qualitative e funzionali dei lavori, il quadro delle esigenze da soddisfare e delle specifiche prestazioni da fornire nel rispetto delle indicazioni del documento preliminare alla progettazione. Evidenzia le aree impegnate, le relative eventuali fasce di rispetto e le occorrenti misure di salvaguardia, nonché le specifiche funzionali ed i limiti di spesa delle opere da realizzare, compreso il limite di spesa per gli eventuali interventi e misure compensative dell’impatto territoriale e sociale e per le infrastrutture ed opere connesse, necessarie alla realizzazione.

PROGETTAZIONE DEFINITIVA

Il progetto definitivo, redatto sulla base sia delle indicazioni del progetto preliminare approvato che di quanto emerso in sede di eventuale conferenza di servizi, contiene tutti gli elementi necessari ai fini dei necessari titoli abilitativi, dell'accertamento di conformità urbanistica o di altro atto equivalente.
Permette inoltre di sviluppare gli elaborati grafici e pone le basi per l'attuazione della successiva progettazione esecutiva.

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

Il progetto esecutivo costituisce l'ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto, definisce compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l’intervento da realizzare.
Restano esclusi soltanto i piani operativi di cantiere, i piani di approvvigionamenti, nonché i calcoli e i grafici relativi alle opere provvisionali.
Il progetto è redatto nel pieno rispetto del progetto definitivo nonché delle prescrizioni dettate nei titoli abilitativi o in sede di accertamento di conformità urbanistica, o di conferenza di servizi o di pronuncia di compatibilità ambientale, nel caso siano previste.

AS-BUILT

Per as built si intendono i disegni che descrivono l'opera come è stata effettivamente costruita, a seguito di modifiche progettuali in corso d'opera o di difformità fra progetto e realizzazione.
I disegni "as-built", quindi, sono i disegni finali che andranno a costituire l'archivio del progetto e che dovranno essere consegnati al cliente o al servizio manutenzione e gestione per la corretta attuazione degli interventi di manutenzione o di emergenza.
La necessità di modificare il progetto esecutivo con uno costruttivo (che può anche ricalcare completamente l'esecutivo) deriva tipicamente da esigenze di cantiere, nel corso del quale il progetto esecutivo elaborato dal progettista può risultare inattuabile o eccessivamente oneroso o potrebbe determinare ritardi di realizzazione

COLLAUDI DI FINE LAVORO

Nell’ambito del processo di realizzazione di un’opera, il collaudo costituisce il momento conclusivo e obbligatorio per eseguire la verifica di conformità delle opere realizzate sulla base del progetto, accertare la rispondenza delle attività con il contratto, controllare la congruenza della contabilità con le liquidazioni effettuate e per riscontrare la conformità delle lavorazioni eseguite rispetto alle specifiche norme tecniche vigenti.

VERIFICHE IMPIANTO

Per verifica si intende (Norma CEI 64-8/6) l'insieme di operazioni mediante le quali si vuole comprovare la rispondenza dell'impianto alle norme di sicurezza e alla legge.
Dopo aver effettuato le verifiche iniziali espressamente richieste dalle Norme vigenti in materia e in conformità secondo i dettami delle diverse Norme CEI, si effettuano le verifiche periodiche, per accertare che le condizioni iniziali di sicurezza non siano mutate e, in occasione di sostanziali modifiche o ampliamenti all'impianto, le verifiche straordinarie.
La periodicità delle verifiche è stabilita dalle Norme CEI specifiche e, ove mancassero indicazioni precise, la frequenza può essere stabilita in considerazione delle condizioni di conduzione dell'impianto (stato di conservazione dell'impianto).