HOME > SERVIZI > IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI



IMPIANTI ELETTRICI
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
IMPIANTI SPECIALI
SERVIZI INTEGRATI

Sfruttare l'energia solare è un tema sempre più frequente ed attuale in questo periodo. Il perché è presto detto. L'inquinamento mondiale sta aumentando sempre più, i gas serra sono sempre più presenti e le mutazioni climatiche si fanno già vedere con alcuni effetti devastanti.





Per risolvere il problema dell'inquinamento è di fondamentale importanza adottare delle strategie e molte possono provenire dall'energia solare. Una di queste sembra è sicuramente il fotovoltaico, ossia quella tecnologia che permette di trasformare il calore del sole in energia elettrica.
L'effetto fotovoltaico consiste nel trasformare l'energia solare in elettricità. Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari elementi.
L'elemento base della tecnologia fotovoltaica è la cella che con l'esposizione alla luce del sole produce energia elettrica in corrente continua che poi successivamente verrà trasformata in corrente alternata per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici.
I pannelli fotovoltaici trasformano l'energia solare in energia elettrica con basse emissioni di CO2 nell'ambiente e senza produrre sostanze di scarto, producendo una quantità di energia sufficiente a rendere autonomo un edificio, mentre l'energia in eccesso può essere ceduta/venduta al gestore elettrico.
L'impianto fotovoltaico è costituito da piccole celle solari, realizzate in silicio amorfo, mono o policristallino, caratterizzate da strisce argentate sulla superficie, ovvero i contatti chimici per la connessione in serie di più celle, formando, così, un modulo fotovoltaico. Dall'unione di più moduli nasce l'impianto fotovoltaico. La parte più importante dell'impianto è, dunque, il modulo o il pannello, costituito da celle fotovoltaiche, le quali devono il nome alla capacità di trasformare i fotoni, gli atomi delle radiazioni solari, in volt, ovvero in energia elettrica. Alla nostra vista appaiono come piccole piastrelle nere o blu scure con lunghezza laterale fino a circa 10 cm, realizzate in silicio, sopra le quali viene stesa una sottile lastra di vetro per preservare il materiale semiconduttore. Grazie al collegamento in serie, le celle vengono attraversate dalla radiazione solare generando corrente continua tra il lato superiore e il lato inferiore a una tensione di circa 0,5 Volt, tramite l'effetto fotovoltaico: stesso principio utilizzato nelle radio e calcolatrici solari.
Fornendo, però, solo corrente continua, adatta per la sola carica di accumulatori o per l'attivazione di apparecchi elettrici, la corrente elettrica generata dal pannello fotovoltaico deve essere trasformata in corrente alternata per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici e ciò è possibile tramite l'inverter, in seguito al quale, vi è l'immissione nella rete elettrica pubblica. L'impianto fotovoltaico lavora in parallelo con la rete elettrica locale.
Gli impianti fotovoltaici sono principalmente suddivisi in 2 grandi famiglie:
- impianti "ad isola" (detti anche "stand-alone"): non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l'energia elettrica prodotta e accumulata in un accumulatore di energia (batterie)
- impianti "connessi in rete" (detti anche grid-connected): sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente e gestita da terzi e spesso anche all'impianto elettrico privato da servire
I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:
- campo fotovoltaico, deputato a raccogliere energia mediante moduli fotovoltaici disposti opportunamente a favore del sole
- cavi di connessione, componente spesso sottovalutata, devono presentare un'adeguata resistenza ai raggi UV ed alle temperature
- quadro di campo, quadro in corrente continua costituito da eventuali diodi di blocco a protezione dalle possibili correnti inverse sulle stringhe, scaricatori per le sovratensioni e interruttori magnetotermici e/o fusibili per proteggere i cavi da eventuali sovraccarichi
- inverter, deputato a stabilizzare l'energia raccolta, a convertirla in corrente alternata e ad iniettarla in rete
- quadro di interfaccia, installato a valle dell'inverter ed equipaggiato di componenti necessari all'interfacciamento con la rete elettrica secondo le norme tecniche in vigore. (la norma di riferimento è la CEI 0-21 per la BT e la CEI 0-16 per la MT)
La progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico viene analizzata e seguita dallo studio e dai collaboratori in tutti gli aspetti e le fasi ad essa connesse. I servizi forniti riguardano la richiesta di connessione agli enti fornitori, la redazione del progetto sommario, la preventivazione di massima, l’analisi economica, la progettazione esecutiva, la gestione delle pratiche per il GSE, l’assistenza alle trattative per i contratti con la compilazione dei capitolati, la direzione dei lavori emanando disposizioni per l'attuazione dell'opera progettata nelle sue fasi esecutive, l’assistenza al collaudo finale e la liquidazione dei lavori.
Gli impianti tecnologici realizzati rispettano tutti gli standard di qualità e di sicurezza del settore.